I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Logo 01
Content
Top

Novità nel menu: corsi di yoga serali ai supermercati Waitrose

Fondata nel 1904, Waitrose è una delle maggiori catene di supermercati nel Regno Unito, con molti punti vendita in tutto il territorio nazionale. Ha un profilo qualità-prezzo di livello medio-alto. Come in tutte le aziende del gruppo John Lewis, i dipendenti sono “soci” della compagnia, il cui Board è costituito esclusivamente dagli stessi dipendenti (più alcuni Consiglieri indipendenti).

nota della redazione

A partire dai prossimi giorni, sarà possibile partecipare a corsi serali di yoga presso tre supermercati Waitrose. L’iniziativa, in caso di successo, potrebbe essere estesa ad altri punti vendita della catena, che conta 353 negozi nel Regno Unito.

Il prezzo del corso per i clienti di Waitrose - brand di fascia medio-alta - sarà di 7 sterline [circa 8 euro - ndt] per un incontro, o di 35 sterline per sei [39 euro]. Le lezioni verranno tenute da istruttori qualificati e saranno accessibili a tutti, dai più ai meno esperti, presso i punti vendita di Newbury, Basingstoke e Banbury. Si svolgeranno in salette private o negli spazi caffetteria dei negozi, chiusi ai clienti per l’occasione, in modo da poter eseguire le asana (posizioni dello yoga) al riparo dallo sguardo dei curiosi.

L’iniziativa di offrire ai clienti un maggior numero di “esperienze” si inserisce in una tendenza generale degli ultimi anni, che vede i consumatori interessati alla fruizione di eventi, oltre che all’acquisto di prodotti.

Per soddisfare questo tipo di domanda, le catene commerciali britanniche stanno introducendo una serie sempre più varia di servizi alquanto originali, con lo scopo di attirare nuovi clienti e di trattenerli più a lungo all’interno dei propri locali, in modo che spendano di più.

Nell’ambito di queste nuove proposte, dall’inizio dell’anno Waitrose offre ai propri clienti anche il servizio di un nutrizionista “che fornisce consigli personalizzati in materia di abitudini alimentari” nei punti vendita di Canary Wharf e Kingston-Upon-Thames.

Al costo di 95 sterline [107 euro], i clienti più attenti alla propria salute hanno la possibilità di prenotare una consulenza individuale con un nutrizionista qualificato e di ricevere una dieta personalizzata, oltre ad una serie di consigli per un corretto stile di vita, accompagnati da uno starter pack di prodotti e ricette Waitrose per un’alimentazione sana. 

L’anno scorso, Waitrose aveva lanciato presso uno dei suoi punti vendita un supper club in cui i clienti potevano gustare una cena di tre portate preparata dagli chef delle scuole di cucina interne all’azienda.

La cena costava 35 sterline [40 euro] ed era composta da vari stuzzichini e bevande, un antipasto di cocktail di gamberi, un piatto a scelta fra tre portate principali e un dessert al cioccolato.

Waitrose aveva inizialmente dichiarato che l’esperimento nel campo della ristorazione sarebbe stato esteso ad altri punti vendita in caso di successo, ma in seguito un portavoce della catena ha precisato: “Ci sono numerosi fattori da tenere in considerazione, prima di decidere se e come portare avanti l’iniziativa. In ogni caso, i risultati si sono rivelati estremamente incoraggianti”.

© Telegraph Media Group Limited (2018)