I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Logo 01
  • Washingtonpost
  • Bloomberg
  • Telegraph
  • Figaro
  • Sueddeutsche
 

Chi siamo

Thema International è una testata online, avviata a inizio 2018, che offre una selezione dei migliori articoli giornalistici pubblicati da alcune importanti testate estere, previa loro traduzione in italiano.

L’idea di fondo è che il mondo sia sempre più interconnesso e che sia sempre più utile, per tutti, avere uno sguardo attento anche alla realtà internazionale. Quel che accade, e quel che si scrive, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in Germania è al centro del dibattito mondiale e prima o poi ha riflessi anche in Italia. La nostra ambizione è che Thema possa suscitare interesse fra i lettori italiani desiderosi di aprire la propria “finestra mentale” ad altri punti di vista, a nuove idee.

Thema International ripropone un concept molto antico, visto che già nel 1759 esisteva a Londra un Magazine of Magazines... Da allora, altre iniziative del genere sono state The Gentleman’s Magazine (Londra, 1791-1922), la Revue Britannique (Parigi, 1825-1926), la Review of Reviews (1890-1936), la Revista de Revistas (Messico, 1910-2004), Sputnik (Mosca, 1967-1991) e, ovviamente, il re di questo filone: Reader’s Digest (Usa, dal 1922), che per decenni è stato il periodico più venduto al mondo (aveva anche una versione italiana). Nel nostro paese, l’unica altra pubblicazione di questo tipo è il settimanale Internazionale.

Thema International privilegia due grandi categorie di articoli:

  • commenti e analisi sull’attualità politica, economica, sociale o culturale;
  • consigli e idee per vivere meglio: salute, istruzione, viaggi, famiglia, novità tecnologiche, nuove terapie mediche, wellness, ecc..

Ogni giorno, lo staff di Thema analizza decine di articoli che vengono messi a disposizione da:

The Daily Telegraph (Regno Unito)

Le Figaro (Francia)

Washington Post (USA)

Bloomberg (USA)

Süddeutsche Zeitung (Germania).

Gli articoli prescelti sono poi affidati ad uno staff interno di traduttori professionisti. Dopo la traduzione, e la successiva revisione, gli articoli vengono inseriti online, accumulandosi nel tempo e realizzando così un archivio, sempre in crescita, a disposizione degli abbonati. Thema International è fruibile tramite abbonamento, dopo un periodo di prova gratuita.

Thema International non veicola e non veicolerà pubblicità, almeno per i primi mesi.

Thema International ha stretto accordi di ripubblicazione con le testate estere da cui attinge contenuti. Gli articoli tradotti e pubblicati sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali sul diritto d’autore.

Thema International è una testata giornalistica regolarmente registrata presso il Tribunale di Roma.